Pubblicato in data: 15/09/2016

Dalla Maggiolina a Tralerighe… un’Officina per i più piccoli!

Categoria: Curiosità - Letti per voi

Lo copia

La Maggiolina è un quartiere di Milano, appena sopra quello di Isola (che ora va tanto di moda)… La Maggiolina è un posto dove, in un palazzo, convivono la casa editrice per ‘grandi’ Officina Libraria e quella per i più piccoli: LO Editions!

In un posto quasi magico lavorano Lo Jekkinel e la Serenella, Amélie scrive storie bellissime e Jack disegna… tutto sotto lo sguardo attento di Padam e Birba, i due gatti della casa editrice.

Potremmo parlarvi a lungo dei premi nazionali e internazionali che questi libri continuano a vincere, delle recensioni su riviste prestigiose, del successo che ottengono…. ma il succo è che questi libri per bambini sono belli.

Quando ordiniamo i libri per i più piccoli per la libreria Tralerighe facciamo sempre molta attenzione a quello che mettiamo nel carrello. I nostri bambini ormai sono bombardati di immagini digitali, cartoni animati in tv o sui tablet, immagini semplici, anche un po’ banali, che fanno perdere loro il senso del bello. Provate a portare i vostri bambini in libreria, vedrete come saranno naturalmente attratti da libri come quelli delle LO Editions, disegnati a mano, con una grafica accattivante, lontana dall’impronta digitale… una grafica che si potrebbe definire… romantica!

I bellissimi disegni che popolano questi libri fanno da corona a storie accattivanti ma sempre educative: cosi Piccolo Indiano non è altro che un romanzo di formazione in salsa western, il Diario di Gurty racconta le vicissitudini di una cagnetta irriverente che non riesce a stare ‘ferma’ e Lo Yark fa riflettere i più piccoli sul concetto di ‘educazione’. Tra i titoli più dolci ci sono sicuramente Una notte da leprotti, Ululove e il gioco-libro Pippoloteca: nel primo un coraggioso leprotto diventerà amico del suo nemico per antonomasia, la volpe; nel secondo un lupacchiotto perderà la testa per una pecora (nera!) e nell’ultimo un topolino, una volpe e una gallina si ritroveranno soli in una biblioteca e diventeranno amici………imparando a leggere insieme!

Iscriviti alla newsletter




(*) Dichiaro di aver letto la privacy policy nonché di aver compiuto sedici anni - e se minore di sedici di essere stato autorizzato dal titolare della responsabilità genitoriale - pertanto presto il mio consenso al trattamento dei dati per ricevere le Newsletter.

Corte Delle Rose, 86 - Conegliano (TV)

0438 184 0514

P.iva 04804120261

Privacy

Preferenze Cookie