28 ottobre 2017 alle ore 14.00

Categoria: Approfondiamo

DIPENDENZE E CAPACITA’ DI AMARE OGGI. Dibattito sul libro di Giorgio Foresti

In questo libro vengono esaminate le principali dipendenze patologiche che affliggono come nuove epidemie la nostra epoca: dalle tossicodipendenze ai disturbi del comportamento alimentare, al gioco d’azzardo, ultimo dramma sociale. Le dipendenze patologiche si inseriscono nella crisi della società attuale dove si assiste a una progressiva incapacità di amare, con un ripiego narcisistico delle persone su se stesse, e al contempo a un allarmante aumento degli episodi di violenza, che la cronaca quotidiana ci propina in modo sempre più pressante e angoscioso. Dipendenze patologiche e incapacità d’amare sono strettamente connesse come dimostra l’indagine psicologica, che attribuisce a una cattiva relazione tra madre-ambiente e bambino la genesi di queste patologie. è sulla base di questa constatazione che le nuove tecniche di cura, oltre a basarsi sul tradizionale processo psicoterapeutico, vertono soprattutto sulla qualità della relazione tra curante e paziente, fondata sulla vicinanza affettiva ed empatica, in modo da nutrire e sanare l’area primaria di sofferenza. La teorizzazione di questi concetti è nel libro affiancata da numerosi casi clinici trattati per lungo tempo con risultati spesso confortanti. Questo libro è quindi rivolto principalmente a psichiatri e psicologi. La scelta però di uno stile colloquiale e discorsivo fa sì che il libro sia facilmente usufruibile anche da parte di un pubblico non specialistico.

Giorgio Foresti è medico, psichiatra, psicoterapeuta individuale e di gruppo. Svolge la professione presso Bergamo. Per venticinque anni ha operato nei servizi psichiatrici della città, occupandosi in modo particolare di stati psicotici, disturbi del comportamento alimentare e dipendenze patologiche ed è socio Ordinario della Società Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica (SIPP). Presso l’Istituto di formazione milanese della Scuola di specializzazione in psicoterapia psicoanalitica della SIPP è docente di Psicopatologia e diagnostica clinica delle dipendenze e dei comportamenti compulsivi.

L’incontro sarà introdotto dalla dott.ssa Roberta Russo (Conegliano, Ordinario della Società Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica e redattrice della rivista della  SIPP Psicoterapia Psicoanalitica).

In libreria, sabato 28 ottobre, alle ore 14.00.

 

Iscriviti alla newsletter




(*) Dichiaro di aver letto la privacy policy nonché di aver compiuto sedici anni - e se minore di sedici di essere stato autorizzato dal titolare della responsabilità genitoriale - pertanto presto il mio consenso al trattamento dei dati per ricevere le Newsletter.

Corte Delle Rose, 86 - Conegliano (TV)

0438 184 0514

P.iva 04804120261

Informativa cookie