09 marzo 2019 alle ore 14.00

Categoria: Approfondiamo

Scrivere Tralerighe

Torniamo quest’anno al progetto di parlare insieme nello spazio ospitale della Libreria Tralerighe. La riflessione comune che proponiamo ruota attorno alla scrittura.

Nel ‘buttare’ giù il titolo mi è uscito dalla penna: Scrivere Tralerighe. Ho dunque versato sul foglio inconsapevolmente un elemento fondamentale dello scrivere: il trovare qualcosa che è nella mente ma di cui non si è consapevoli.

Sabato 9 marzo, alle ore 14.00, terremo il primo incontro che ruota attorno ad Appunti di viaggio nel percorso terapeutico del Numero 1/2018 della Rivista, dedicato alla scrittura da Adriana Gagliardi, nuovo direttore della Rivista Psicoterapia Psicoanalitica della SIPP Società Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica.

Adriana Gagliardi sarà presente ad illustrare la tematica: riflessioni sul prendere appunti nel processo terapeutico, sull’intravedere l’Inconscio attraverso una visione pluralistica del pensiero nella scrittura clinica.

Gli articoli vanno da come muta nel corso del tempo il prendere appunti alla impasse nella scrittura – il caso di una terapeuta di fronte all’impasse di creatività della paziente – dallo scrivere in supervisione all’impulso di alcuni analisti di scrivere fiction o poesia.

Dott.ssa Roberta Russo

Iscriviti alla newsletter




(*) Dichiaro di aver letto la privacy policy nonché di aver compiuto sedici anni - e se minore di sedici di essere stato autorizzato dal titolare della responsabilità genitoriale - pertanto presto il mio consenso al trattamento dei dati per ricevere le Newsletter.

Corte Delle Rose, 86 - Conegliano (TV)

0438 184 0514

P.iva 04804120261

Informativa cookie