Pubblicato in data: 22/02/2018

Gli amori difficili… di Italo Calvino

Categoria: Letti per voi

Ieri sera si è tenuto il mensile incontro del gruppo di lettura che si riunisce in libreria e il libro scelto per il mese a venire non è di certo appena uscito dalla tipografia, perchè si tratta de Gli amori difficili, di Italo Calvino.
Il volume è una collezione di racconti scritti tra il 1949 e il 1967. Racconti sull’amore? Piuttosto ironici affondi sul tema della comunicazione, del dialogo mancato, dell’occasione persa e di rapporti che esistono, ma non sempre funzionano.
Tredici Avventure nella prima parte, due racconti più lunghi nella seconda, da leggere un po’ alla volta, o tutto d’un fiato.
“Perchè una volta che avete cominciato (…) non c’è nessuna ragione che vi fermiate. Il passo tra la realtà che viene fotografata in quanto ci appare bella e la realtà che ci appare bella in quanto è stata fotografata, è brevissimo. (…) Basta che cominciate a dire di qualcosa “Ah che bello, bisognerebbe fotografarlo!” e già siete sul terreno di chi pensa che tutto ciò che non è fotografato è perduto, che è come se non fosse esistito, e che quindi per vivere veramente bisogna fotografare quanto più si può, e per fotografare quanto più si può bisogna: o vivere in modo quanto più fotografabile possibile, oppure considerare fotografabile ogni momento della propria vita. La prima via porta alla stupidità, la seconda alla pazzia” [Italo Calvino – L’avventura di un fotografo]
Qui potete trovare una interessante recensione scritta nel 2015, mentre a seguire vi proponiamo qualche copertina delle vecchie e nuove edizioni del libro…. quali preferite?
   
 

Iscriviti alla newsletter




(*) Dichiaro di aver letto la privacy policy nonché di aver compiuto sedici anni - e se minore di sedici di essere stato autorizzato dal titolare della responsabilità genitoriale - pertanto presto il mio consenso al trattamento dei dati per ricevere le Newsletter.

Corte Delle Rose, 86 - Conegliano (TV)

0438 184 0514

P.iva 04804120261

Informativa cookie