Pubblicato in data: 29/09/2016

Un salto fuori dalle pagine

Categoria: Curiosità

Perché i libri pop-up esercitano su tutti un fascino attrattivo così immediato?

Perché sono libri…ma non solo, sono anche sculture, sono giochi, sono oggetti, sono il mondo che la nostra fantasia ha inconsciamente creato e che ci troviamo li, tra le pagine, adagiato tra le parole che lo descrivono.

I pop-up nascono come piccole opere di ingegneria: sono vere e proprie sculture di carta ideate come origami che arrivano ad essere alte fino a trenta centimetri e avere parti semovibili e asportabili, nonché parti connesse con fili sottili che rendono gli oggetti ancora più aerei.

Le sculture prendono forma dentro ogni pagina e devono potersi aprire e chiudere infinite volte…

Uno dei più interessanti maestri del genere è sicuramente l’inglese Ray Marshall in grado di costruire veri e propri universi botanici popolati da farfalle e uccelli rari. Altro filone quello di David A. Carter, un vero e proprio artista astratto, che fa esplodere sulle tre dimensioni forme geometriche e colori primari… e perché non tuffarsi nella realtà surrealista di Escher, forse uno dei pop-up più riusciti, dove le scale non finiscono mai e la realtà appare completamente distorta!

Ma il fascino maggiore lo sprigionano le fiabe.. come sempre.. Alice nel Paese delle meraviglie pop-up vi porterà direttamente sulla tavola del cappellaio matto o sotto una pioggia di carte nel giardino della regina di cuori!

Abbiamo deciso di dedicare una particolare attenzione alla scelta di questo tipo di libri per la libreria Tralerighe, perché crediamo che aprire un libro e rimanere stupiti sia quanto di più bello al mondo per un lettore!

Iscriviti alla newsletter




(*) Dichiaro di aver letto la privacy policy nonché di aver compiuto sedici anni - e se minore di sedici di essere stato autorizzato dal titolare della responsabilità genitoriale - pertanto presto il mio consenso al trattamento dei dati per ricevere le Newsletter.

Corte Delle Rose, 86 - Conegliano (TV)

0438 184 0514

P.iva 04804120261

Privacy

Preferenze Cookie